Cosa è il Fucoidan

Il fucoidano, un polisaccaride complesso composto da fucosio e da fucosio solfatato, è un integratore nutrizionale particolarmente famoso in Giappone. Il fucosio è uno degli 8 zuccheri essenziali biologici recentemente riconosciuto come indispensabile per la comunicazione da cellula a cellula attraverso le glicoproteine e i glicolipidi. Gli alimenti contengono generalmente solo glucosio e fruttosio; quindi non consumiamo fucosio. Il nostro organismo lo produce attraverso un gran numero di reazioni enzimatiche che generano delle molecole intermedie prima di produrre il fucosio. Un qualsiasi incidente che si verifica nel corso di questo procedimento complesso di conversione può avere come conseguenza un deficit in fucosio e una malattia cronica grave.

Si trova soprattutto del fucoidano in alcune alghe marine scure chiamate mozuku che provengono dalla regione di Okinawa in Giappone. Il mozuku fa parte da numerosi anni dell’alimentazione degli abitanti di Okinawa che sembrano avere la più lunga esperienza di vita in Giappone. Hanno anche il tasso di mortalità per cancro più basso. L’alga Ascophyllum nodosum da cui viene estratto il fucoidano viene raccolta in acque oceaniche profonde e fredde. L’alga accumula il fucoidano durante l’estate e l’autunno; è nel momento in cui ne è più ricca che viene raccolta. Da sole, le alghe fresche vengono raccolte sulla superficie dell’acqua. Ciò conferisce la garanzia che queste alghe siano prive di ogni contaminazione e minimizza l’impatto sull’ambiente.

¤ Il fucoidano è stato oggetto a partire dagli anni ’70 di più di 700 pubblicazioni. Sono stati mostrati alcuni dei suoi effetti benefici per la salute. Il fucoidano soprattutto :

  • è benefico per la salute dello stomaco :
  • protegge la membrana delle mucose dello stomaco dalle lesioni, attivando il peristaltismo dello stomaco, aumentando la secrezione dei succhi gastrici e prevenendo le ulcere,
  • sembra inibire il legame del batterio Helicobacter pylori con le cellule gastriche umane,
  • è un antiossidante capace di distruggere i radicali liberi così come i pericolosi radicali idrossili ;
  • rinforza il sistema immunitario :
  • il fucoidano stimola la produzione di cellule immunitarie, rinforzando le difese dell’organismo dai batteri, dai virus o, anche, dal cancro,
  • negli animali, diminuisce i livelli di colesterolo e di trigliceridi ;
  • esercita un’azione anticancerogena :
  • l’attività anticancerogena del fucoidano interviene attraverso due meccanismi :
    1) incitando alcune cellule cancerogene dalla crescita rapida ad autodistruggersi (è il fenomeno dell’apoptosi),
    2) distruggendo direttamente le cellule cancerogene senza intaccare le cellule sane,
  • su delle linee cellulari umane di linfoma, il fucoidano inibisce la loro proliferazione e induce la relativa apoptosi,
  • in alcuni topi immunodeficienti infettati dal virus umano della leucemia di tipo 1 (HTLV-1), il fucoidano riduce parzialmente la crescita dei tumori ;
  • ha un effetto anticoagulante molto simile a quello dell’eparina con delle proprietà antitrombotiche.

Fucoidan è un completo integratore alimentare che consegna gli fattori benefici dell’alga marrone
in una forma rafforzata bio-disponibile. Questo è un forte antiossidante e può avere una attività immunomodulante. Fucoidan è un polisaccaridi che si trova nell’alga marrone “kombu” la cui, si
ha scoperto, fa che le celle tumorale si auto-distruggano.

Benefici

Studi clinici hanno dimostrato che fucoidan può:

·       Migliorare il sistema immunitario aumentando la produzione di cellule immunitarie o di cellule uccisore naturali (cellule NK)

·       Fermare la formazione di cellule cancerogene tramite un processo chiamato apoptosi (auto-distruzione cellulare)

·       Diminuire i livelli di colesterolo che risultano dalla maniera in cui le enzimi rompono gli acidi grassi nel fegato

·       Controllare il diabete tramite il rallentamento della liberazione di glucosio entro il flusso sanguigno

·       Abbassare la pressione sanguinea

·       Migliorare il funzionamento del fegato

·       Ridurre i disordini stomacali, e rimuovere l’Helicobacter piroli

·       Purificare la sangue e rafforzare i vasi sanguigni

·       Prevenire la arteriosclerosi

·       Ringiovanire la pelle attraverso l’incremento della produzione di integrina, una proteina che aiuta alla riparazione e fermezza della pelle.

·       Incrementa la rigenerazione cellulare

·       Migliora le condizioni dei capelli

·       Sollevare le allergie giacché aumenta la quantità di cellule NK

·       Sollevare l’artriti giacché promuove la produzione di fribronectina il cui aiuta a mantenere le articolazioni flessibile e lubrificate

·       Essere un rimedio per i herpes dovuto alle proprietà antivirale del Fucoidan

?

·      Il Fucoidan è un complesso polisaccaridi composto sopratutto di fucopiranoside e solfato naturale d’alga marrone.
Il Fucoidan ha similmente oligoelementi da tre tipi diversi di molecole-galattosie di zucchero, xilosio, ed acido glucuronico. Le molecole di Fucoidan anche dimostrano d’avere una tendenza ad aderirsi a gruppi di solfati dei polisaccaridi. Ricerche indicano infatti, che un quanto più elevato sia il numero di solfati dei polisaccaridi in una pianta, tanto più elevato sarà il suo potenziale terapeutico.

·      La ricerca su l’alga marrone è incominciata circa 20 anni fa da un gruppo d’investigatori che cercavano di scoprire i suoi effetti. Da quel momento, molti investigatori hanno lavorato in studi d’un alto livello. Negli ultimi 10 anni, ci sono state molte presentazioni in conferenze accademiche, ed infatti, si è stabilito accademicamente uno studio sulle attività di bio-difesa appartenente alle alghe marroni nel corpo umano. Attualmente, il Fucoidan è il centro dell’attenzione, particolarmente in aree terapeutiche e di medicina alternativa. Questo si deve, chiaramente, al fatto che il Fucoidan ha degli effetti che prevengono ed migliorano una serie di malattie e problemi collegate allo stile di vita. Perciò, un numero d’alimenti ed integratori di Fucoidan sono già molto popolari nel mercato giapponese.

·      Una delle ragioni perché il Fucoidan sta attualmente attraendo molta attenzione, è la sua quantità d’effetti, i cui includono una funzione terziaria dell’alimento nel corpo umano quando questo viene ingerito con Fucoidan.
Nonostante ciò, solo piccole quantità di Fucoidan possono essere estratte dall’alga marrone (circa 0.8g di Fucoidan da 1kg d’alga marrone), perciò è impossibile che una persona quando una persona mangi un’alga marrone consuma 2.0g di Fucoidan.

·      Il materiale di Fucoidan crudo che noi vendiamo viene prodotto dalla Corporazione QP (Fine Chemical department), la cui è la più grande fabbricatrice di maionese nel Giappone, ed è anche una delle più grande e affidabile fabbricanti alimentare nel Giappone. La Corporazione QP similmente mantiene un sistema d’assicurazione d’una qualità mondiale che assume una responsabilità definita nella lavorazione.

·      La Corporazione QP assicura la presenza di un’area ambientale pulita e che le alghe marrone vengono raccolte dall’oceano giapponese col fine di mantenere una qualità elevata. Similmente, la corporazione assicura di non usare la “radice” dell’alga marrone, la cui è più adesiva che altre parti e contiene molto solfato del polisaccaride. Attualmente, questa parte della radice dell’alga marrone è anche molto popolare ed riverita nel mercato alimentare giapponese dovuto al suo buon assaggio ed alto potere nutritivo. Prima d’incominciare il processo, la Corporazione QP distribuisce grandi quantità delle radici dell’alga marrone nella costa sotto i forti raggi solari. Queste alghe marroni poi generano molte spore, le cui contengono ricchi minerali ed altri ingredienti nutritivi. Finalmente le radice diventano mature e si seccano.

·      Nel processo d’estrazione del del Fucoidan, la Corporazione QP si concentra nella preservazione di ricchi minerali ed
altri ingredienti nutritivi ed indigeribile, tale la Fucoxianthin, la cui è uno delle Caratenoide naturali che sono preparate dalla lavorazione dell’alga marrone e dall’effetto d’antiossidazione, nel Fucoidan. La Corporazione QP ha anche un metodo speciale d’usare solo acqua e non l’alcol nel processo d’estrazione, giacché l’alcol distacca dall’Fucoidan ricchi minerali ed altri ingredienti nutritivi. Questo metodo speciale anche ritiene la forma naturale della struttura della molecola di Fucoidan.

·      Queste sono le ragioni per cui il nostro Fecoidan mantiene la posizione più alta per quanto riguarda la qualità ed affidabilità del mercato giapponese.

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: